"The Russian newspaper to your morning coffee"

курс русского языка для иностранцев (РКИ)

AboutStructureMethodBookI-versionTeachersSubscribeFAQ
Registration

About



Breve descrizione del corso

Traduttrice Elena Iarochenko, Genova, socio AITI

Il corso «Il giornale russo per il vostro caffé della mattina» costituisce la terza parte del più vasto programma «Attivazione della conversazione in russo». Il corso consiste nell'insegnamento delle tre principali attività linguistiche - audizione, lettura e conversazione (e, in misura minore, anche la lingua scritta). Il corso offre la possibilità di eseguire senza l'aiuto dell'insegnante esercizi scritti del tipo riassunti, temi, appunti relativi ai testi ascoltati ed alcuni altri.


In altre parole l'autore del programma cerca di raggiungere due scopi concreti. Il primo consiste nell'insegnare non solo a captare le principale informazioni contenute nel testo originale attinto da giornali o riviste russi, ma anche a cogliere le sfumature dei significati nei contesti specifici, a percepire le intenzioni dell'autore e decifrarne il senso implicito. Il secondo scopo consiste nell'insegnare a sviluppare una conversazione altamente informativa ad un ritmo colloquiale naturale, a reagire cioè in modo adeguato alle battute dell'interlocutore ed essere anche in grado di avviare un dialogo. 



Cosa imparerete con questo programma?

In ogni caso dovete ammettere che il successo della vostra comunicazione con i russi dipenderà non solo dalla vostra padronanza della lingua, ma anche dalla vostra conoscenza del loro "background" culturale.
Di solito per dire qualche cosa bisogna avere qualche cosa da dire. Questo «qualcosa» non deve essere né troppo diverso dagli stereotipi della mentalità russa né deve entrare in contrasto con la realtà del paese.
    
Per formare il vostro bagaglio di conoscenze basilari del «background» della vita della Russia moderna e della mentalità dei suoi abitanti, nel corso proposto viene presentata un'ampia varietà di testi che coprono varie situazioni concrete. Scorrendo l'Indice del libro, che contiene circa 200 letture di varia lunghezza, si può apprezzare meglio la gamma tematica dei testi.
   
Questa differenziazione dei testi è dovuta al desiderio, forse troppo audace, dell'autore di smantellare la tradizionale immagine della Russia all'estero, l'immagine che si esaurisce in un set di nozioni fin troppo banali e semplicistiche: «stivali-samovar-valenki», «caviale-borsch-vodka», «orsi-matrioshka-balalaika». Ovviamente, nel libro non mancheranno anche le informazioni su come si prepara il tè a Mosca, su cosa pensa un chef francese del borsch russo, sulla festa di settimana grassa in Russia, ecc... L'autore, però, ha cercato non solo di far conoscere la Russia nella sua veste nazionale, ma anche di presentarla come componente della più vasta cultura uni­versale. Si vedrà la Russia inclusa nell'unico processo integrativo mondiale, in quanto Nazione che ha dato al mondo il compositore che è diventato il simbolo del XX secolo (I. Stravinskij), l'insuperabile Giulietta della danza classica (la ballerina G. Ula­nova), il geniale costruttore dell'ormai classica arma automatica (M. Kalashnikov), il gio­catore di hockey che ha vinto tutti gli immaginabili titoli e premi sportivi (V. Tretjak), il Fellini del cinematografo russo (A. Tarkovskij) e tante altre personalità i cui nomi fanno parte della "costellazione russa". Inoltre, nelle 100 lezioni del presente corso, si troveranno poco note informazioni sulla musica sinfonica e moderna, sui profumi, sul meccanismo di funzionamento della memoria umana, sui progetti e le prime teatrali, sui film in corso di produzione oppure appena usciti, sullo yachting e tennis, sulla provincia russa e sui segni zodiacali, sull'arredo delle case russe e sulla pittura, sulle feste di maturità e sulle scuole private, su cibo e bevande... Insomma, molta materia per discutere con i conoscenti russi.


AboutStructureMethodBookI-versionTeachersSubscribeFAQ
© Е. И. Бегенева, 2010
Создание сайта Wilmark Design

Репродуцирование (воспроизведение) материалов сайта любым
способом без договора с автором запрещается.